N.O.I.V.E.N.E.T.I.

N.O.I.V.E.N.E.T.I.

Notoriamente Organizzati Intraprendenti Venditori Esperti Nell’Est Terribilmente Inquinato

In Veneto si sgobba, c’è poco da fare, ma non esiste posto migliore al mondo dove vivere; il problema è che spesso i veneti non lo sanno.
Recita una vecchia filastrocca “Veneziani gran signori, Padovani gran dottori, Vicentini magnagati, veronesi tuti mati”, ma quanti sanno che questa filastrocca racconta in versi anche delle altre tre provincie venete? Perché tradizionalmente i Veneti hanno queste caratteristiche? E soprattutto, questa filastrocca è uno stereotipo o rappresenta ancora oggi gli abitanti di un territorio con oltre mille anni di storia e le popolazioni che lo hanno abitato, coltivato, amato, odiato, domato e purtroppo a volte sì anche deturpato?
La formula di “Noi Veneti” è quella del teatro-canzone di intrattenimento, ma alla base vi sono una puntuale ricerca storica e una minuziosa raccolta di curiosità: partendo dalla famosa filastrocca, vizi, virtù e aneddoti vanno a dipingere con ironia le caratteristiche di ogni provincia, attraverso la storia anche recente e senza dimenticare qualche battuta sui problemi che affliggono questa meravigliosa regione.
Un viaggio in musica, alla ricerca dei Veneti di ieri e di oggi, raccontando con umorismo ed ironia il popolo veneto e la sua storia, in un “compendio della venetitudine, per conoscere i Veneti e ricordare anche a loro chi sono, da dove vengono e dove forse stanno andando”.
Lo spettacolo vede in scena, oltre a David Conati, due poliedrici musicisti come Giordano Bruno Tedeschi e Marco Pasetto e Gianluca Passarelli che trasformerà in disegni dal vivo le canzoni, le gag, i racconti e le citazioni erudite.
Il meccanismo umoristico degli artisti in scena accompagna lo spettatore con leggerezza alla riscoperta del Veneto attraverso un viaggio virtuale nelle province e un incontro ravvicinato con i loro abitanti, per riscoprire, conoscere e valorizzare al meglio le proprie tradizioni e la propria cultura, la vera ricchezza che ci hanno lasciato in eredità i nostri avi e che oggi, forse, abbiamo dimenticato.
Chi sono “i Veneti”?
Una volta un vecchio saggio disse che una storia che non si racconta è una storia che non è mai stata vissuta. E se una storia non si racconta finisce per essere dimenticata. Per questo noi la vogliamo raccontare.

PROMO

Locandina - Noi Veneti

Una lezione comico-teatrale di David Conati

con

David Conati (testi, voce, chitarra
Gianluca Passarelli (voce, disegni dal vivo)
Giordano Bruno Tedeschi (voce, musica dal vivo)

  • Categoria dell'articolo:Teatro serale