I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.

I.P.R.O.M.E.S.S.I.S.P.O.S.I.

Intimorito Parroco Rimanda Oltre Matrimonio Esponendo Sposa Sicari Innominato Salverà Provvidenza Onore Signorina Imprigionata

David Conati si cimenta con la riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, di un altro grande classico della letteratura, tradotto per i ragazzi senza farne una parodia. Potremmo chiamarlo restyling perché riscrivere in chiave ironica e leggera i grandi classici non è una mancanza di rispetto per tali opere, ma serve a farne capire meglio ai ragazzi la grandezza, accompagnandoli nella loro comprensione in modo avvincente, divertente e didattico.

TRAMA

La vicenda è piuttosto nota: due ragazzi di buona famiglia non riescono a portare a termine il loro progetto per colpa di alcuni personaggi dal passato turbolento che cercano in tutti i modi di ostacolarli.
Questi, intromettendosi nella storia, provocheranno ai due bravi ragazzi parecchi impedimenti. Perché la Provvidenza si accanisce tanto contro questi ragazzi? E chi sono questi personaggi dalla reputazione incerta che si intromettono continuamente nelle imprese di questi bravi e onorati cugini?
Perché pur sempre di bravi ragazzi si tratta… O no? In fondo è sempre questione di punti di vista.  

​Generazioni di studenti hanno letto dell’amore tra Renzo e Lucia, contrastato da una scommessa che Don Rodrigo fa con un suo cugino, coinvolgendo Don Abbondio che si troverà a dover affrontare i bravi perché “questo matrimonio non s’ha da fare”…

Riusciranno i due giovani a coronare il loro sogno di sposarsi?

SPUNTI DIDATTICI E DI APPROFONDIMENTO

LE OPINIONI DEI DOCENTI SULLE LEZIONI TEATRALI

Il libro da cui è tratto lo spettacolo è pubblicato da Melamusic:

Locandina - I Promessi Sposi
Operina Musicale di David Conati e Giordano Bruno Tedeschi con David Conati (Voce, chitarra e kazoo) Giordano Bruno Tedeschi (Voce, Trombone, Tromba Pocket, chitarra, kazoo, salterio, nacchere, campanelli ed altri effetti sonori) Animazioni video

Francesco Apostolico Regia David Conati & Giordano Bruno Tedeschi

Fascia d’età: 12 – 17 anni.

Personaggi: un narrAutore incantAutore e un polistrumentista eclettico e imprevedibile.

Tecniche e linguaggi teatrali utilizzati: teatro di narrazione, canzoni dal vivo, videoproiezioni video; voce, strumenti musicali.

Durata: 60 minuti circa.

  • Categoria dell'articolo:Teatro ragazzi