#iosiamo

Tiziana Di Masi, letture di impegno civile

Tiziana Di Masi, attrice, ha fatto dell’etica e del teatro civile la sua cifra artistica.
Premio cultura contro le mafie 2014, Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014, Premio Impegno civile per le nuove Resistenze 2015, Premio Ponti di memoria, ha lavorato con Moni Ovadia, Carlo Lucarelli,  Daniele Biacchessi, Oliviero Beha, Marco Baliani.

Le letture che propone sono tratte da altrettanti suoi spettacoli di teatro civile, in circuito ininterrotto da anni.

#iosiamo – Dall’io al noi 
(+ libro)
Le storie dei volontari che con il loro impegno personale creano una società plurale attenta al bene comune
Sono ben 6,6 milioni i volontari in Italia, persone comuni che, impegnandosi su vari fronti -dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente- hanno attuato l’unica svolta possibile per creare un vero valore, superando la logica dell’autoaffermazione per dare qualcosa agli altri.

Mafie in pentola
Mafie in pentola, Libera Terra, il sapore di una sfida nasce come un progetto di teatro, legalità e cultura gastronomica.
Realizzato con Libera, Associazione nomi e numeri contro le mafie, racconta storie di vita di chi oggi lavora nelle terre confiscate alle mafie, milioni di ettari di terreno dal sud al nord che offrono prodotti enogastronomici fra le migliori eccellenze del Bel Paese.

Tutto quello che sto per dirvi è falso
Un accorato racconto sui danni sociali del mercato illegale del business della contraffazione, gestito dalle mafie sfruttando gli immigrati clandestini. Un progetto di sensibilizzazione al’acquisto consapevole.
La contraffazione oggi si è impadronita di tutti i principali momenti della nostra vita. I “falsi” costituiscono un dramma sociale spesso trascurato dai media e non percepito nella sua pericolosità dai consumatori. Provocano danni alla salute di chi li acquista e distruggono economia, lavoro, diritti sociali, dignità umana e identità del made in Italy.

“Tutto quello che sto per dirvi è falso” è stato promosso dalla Regione Veneto, assessorato alla Tutela del consumatore, con Federconsumatori, Confartigianato Imprese Venete, Confindustria Veneto, CNA Veneto Sistema Moda Veneto, Confesercenti Veneto.
Realizzato con il sostegno e il patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Indicam (Istituto Nazionale Anticontraffazione), Ancc/Coop, Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano Dop, Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Cgil (commissione legalità e sicurezza).

 
  • Categoria dell'articolo:Letture